Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Sono 317 i casi da Covid19 in provincia di Cosenza. La statistica è aggiornata alla data odierna, quando l’Asp di Cosenza ha registrato gli ultimi numeri, soprattutto dopo aver trascorso le ultime 24 ore ad indagare sul caso di Villa Torano.
Per la prima volta da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, i dati provinciali cristallizzano la situazione anche per quanto riguarda i casi pediatrici (già compresi nei 317). Se ne contano, allo stato attuale, 24 distribuiti su due fasce d’età: 0-9 anni e 10-19 anni. La maggior parte dei contagi si registrano in età adolescenziale, mentre 6 sono nella prima categoria. A tal proposito, nella tabella fornita dall’Asp di Cosenza, si evince che due casi sono a San Lucido, uno a testa invece a Carpanzano, Cosenza, Dipignano e Santo Stefano di Rogliano.

Diversa la distribuzione, invece, per la seconda fascia d’età. Il numero più alto dei contagiati si trova a Corigliano Rossano e Oriolo: 4 casi ciascuno per i due comuni dello Jonio cosentino. Tre casi anche a Rogliano, due a testa per Marzi e San Lucido e infine uno per Altomonte, Bocchigliero e Cosenza.
Le altre statistiche dell’Asp di Cosenza
Sulla base dei dati ufficiali, resi noti dall’Asp di Cosenza, aggiornati alle ore 13, sappiamo che i ricoverati in provincia di Cosenza sono 54, di cui uno trasferito presso l’Azienda ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro. Nell’Ao di Cosenza ci sono 46 pazienti, 6 invece sono nel presidio ospedaliero di Cetraro. Le persone che si trovano in isolamento domiciliare sono nella maggior parte dei casi asintomatiche (151 in totale).

Inoltre, l’età mediana è di 81 anni. Il 74% dei casi risulta essere di genere maschile, mentre il 26% è di genere femminile. Infine, i decessi per fascia d’età e per genere: un deceduto tra i 40-49 anni; un deceduto tra i 50-59 anni; tre deceduti tra i 60-69 anni (due uomini e una donna); tre deceduti tra i 70-79 anni; sette deceduti tra gli 80-89 anni (due donne e cinque uomini); quattro decenti da 90 anni a salire (due donne e due uomini).