Ancora un importante riconoscimento per il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri diventato nei giorni scorsi cittadino onorario di Aprigliano, comune presilano, in provincia di Cosenza. La cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal giovane sindaco Alessandro Porco, si è tenuta al termine del Consiglio comunale, al quale hanno partecipato numerosi cittadini in segno di vicinanza e solidarietà a un magistrato che da oltre 30 anni combatte il crimine organizzato di stampo mafioso.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il nuovo Questore di Cosenza Francesco Spina e il comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, il colonnello Agatino Saverio Spoto. Nel corso dell’evento, il primo cittadino di Aprigliano, Alessandro Porco ha spiegato i motivi che hanno portato il comune da lui amministrato a conferire la cittadinanza onorario a Nicola Gratteri, esprimendo parole di stima e gratitudine nei confronti di un uomo dello Stato che da quando è arrivato a Catanzaro, ha dimostrato di affrontare “a viso aperto” e a “tutto campo” la ‘ndrangheta cosentina, come si evince dall’ultima maxi indagine che ha coinvolto l’hinterland di Cosenza e Rende.

Premiato infine l’attore calabrese Francesco Colella, originario di Catanzaro, e presente in vari film come “Liberi di Scegliere”, “Aspromonte, la terra degli ultimi” e “Padrenostro”, tanto per citarne alcuni.