Sono 12 gli indagati per la morte di Mariangela Colonnese, la 34enne di Longobardi, comune in provincia di Cosenza, deceduta lo scorso 20 agosto nel reparto di Ginecologia dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza. Oggi la procura di Cosenza ha conferito l’incarico al medico-legale Silvio Cavalcanti che ha eseguito l’esame autoptico nel pomeriggio alla presenza dei periti di parte, nominati dagli inquisiti e dalle parti civili. (LEGGI QUI LA NOTIZIA DELLA MORTE DI MARIANGELA COLONNESE)

Dodici indagati per la morte di Mariangela Colonnese

Il compito della procura di Cosenza è quello di verificare le cause che hanno portato al decesso di Mariangela Colonnese, ricoverata da più di due giorni in ospedale per continui dolori e vomito. Sintomi che i medici del reparto in cui era degente non avrebbero curato nel migliore dei modi.  Ricordiamo che l’iscrizione nel registro degli indagati, in questo momento delicato delle indagini preliminari, è un atto dovuto a tutela delle persone sottoposte a procedimento penale per accertare se vi siano stati errori nella gestione ospedaliera della paziente. Partecipando all’autopsia, ovvero un accertamento tecnico non ripetibile, gli indagati sono garantiti nelle forme di giustizia previste dalla legge. Secondo quanto trapela, il feto non avrebbe avuto complicanze, ma è ancora prematuro per fare una valutazione complessiva dell’accaduto.

La famiglia di Mariangela chiede giustizia

Rimane il fatto che oggi la famiglia di Mariangela Colonnese vuole vederci chiaro e capire le cause che hanno provocato la morte della loro cara. Per questo motivo si sono affidati agli avvocati Fiorella Bozzarello e Filippo Cinnante che tuteleranno gli interessi delle parti civili. Dal punto di vista medico-legale, i familiari della donna hanno nominato i professori Luigi Strada di Bari e Valerio Rosati di Lamezia Terme.

La perizia medico-legale sarà depositata entro 90 giorni. Solo a quel punto avremo maggiori dettagli sul decesso della 34enne di Longobardi. I funerali, infine, saranno svolti dopo che la procura di Cosenza dissequestrerà la salma di Mariangela. Nel collegio difensivo figurano, tra gli altri, gli avvocati Nicola Carratelli, Ornella Nucci, Francesco Chiaia, Massimiliano Coppa, Pasquale Vaccaro, Marianna De Lia, Rosario Maletta, Filippo Amoroso e Marcello Manna.