Tutti gli articoli di Cronaca
Paura nei boschi di Fuscaldo, nel pomeriggio di oggi, per un giovane escursionista ventenne originario di Paola, che si era avventurato in solitaria lungo un’area impervia del versante collinare, perdendo l’orientamento dopo aver abbandonato il sentiero principale.
Ricevuto l’allarme dalla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, è stato subito attivato il protocollo per la localizzazione mediante coordinate GPS, grazie al quale è stato possibile rintracciare il giovane. Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Scalea.
Tuttavia, la natura particolarmente ostile del territorio – caratterizzata da fitta vegetazione e pendenze marcate – ha reso impraticabile l’accesso via terra, imponendo il ricorso al soccorso aereo. È stato quindi attivato il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, su disposizione della Direzione Regionale Calabria.
L’elicottero AB412 “Drago VF62” ha effettuato l’intervento di recupero: l’elisoccorritore, calatosi tramite verricello, ha raggiunto il ragazzo, lo ha messo in sicurezza e successivamente imbarcato a bordo.
Il ventenne è stato elitrasportato al campo sportivo di Fuscaldo Marina, dove ad attenderlo erano i sanitari del Suem 118, pronti per effettuare i controlli medici di rito. Presenti anche i familiari del giovane, visibilmente commossi per l’esito positivo dell’operazione.