È di recente pubblicazione la sentenza definitiva del processo sulle estorsioni e intimidazioni commesse prima della pandemia da Covid-19 ai danni dei commercianti della città di Castrovillari. Un’inchiesta che portò all’arresto di cinque persone, tutte originarie di Lauropoli, frazione di Cassano Ionio, finite nel mirino della procura, all’epoca guidata dal procuratore Eugenio Facciolla, che coordinò le indagini condotte dai carabinieri della locale Compagnia.

I magistrati in servizio nella città del Pollino, nella fase delle indagini preliminari, avevano raccolto elementi probatori utili a dimostrare la presunta responsabilità penale dei soggetti coinvolti, in ordine a un episodio di estorsione ed altri tentati nei riguardi di alcuni imprenditori di Castrovillari, vittime di violenza o minaccia consistita nel porre in essere atti intimidatori nei loro confronti, consistente nell’apposizione di bottiglie contenenti liquido infiammabile e proiettili calibro 7.65 dinnanzi all’ingresso delle rispettive attività commerciali nonché nell’innescare l’incendio di autovetture e di locali di proprietà dei suddetti imprenditori.

L’inchiesta della procura di Castrovillari era riuscita a dimostrare quattro episodi di danneggiamento a seguito di incendio e cinque atti intimidatori mediante l’utilizzo di bottiglie contenenti materiale incendiario del tipo “benzina” e proiettili.

Gli imputati avevano scelto il rito abbreviato. Nei primi due gradi di giudizio erano stati condannati, prima dal gup del tribunale di Castrovillari e poi dalla Corte d’Appello di Catanzaro. Una volta giunti davanti alla Suprema Corte di Cassazione, tre imputati hanno deciso di rinunciare al ricorso, mentre gli altri tre avevano chiesto l’annullamento della sentenza.

I giudici della seconda sezione penale della Cassazione hanno tuttavia confermato quanto deciso dal collegio giudicante di secondo grado. Definitive quindi le condanne di Cosimo Abbruzzese, Francesco Abbruzzese, Salvatore Lione, Fabiano Falcone, Francesco Cavaliere e Francesco Bevilacqua.