Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il Comune di Casali del Manco avrà la sua nuova caserma dei carabinieri. Dopo più di otto mesi di lavoro che mi ha visto impegnato a fianco del consigliere regionale Carlo Guccione – che ringrazio per la disponibilità e la costante e non scontata presenza sul territorio – siamo riusciti a portare a termine l’iter che consentirà in tempi brevi di realizzare un presidio di legalità concepito nel pieno rispetto delle più recenti normative energetiche e antisismiche nel cuore della Presila cosentina. Se siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, lo dobbiamo anche al gruppo PD di Casali del Manco che si è impegnato affinché prevalesse in tutte le parti in causa l’interesse collettivo e non le posizioni dei singoli.
Decisivo è stato l’incontro a Roma promosso dal consigliere Guccione con la mediazione del partito PD di Casali del Manco. Nel corso del vertice romano, sono giunte ampie rassicurazioni dal sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi e dal capoufficio Infrastrutture del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Andrea Intermite. Una volta avviato l’iter dei lavori occorrerà adesso attivare una interlocuzione con l’agenzia del Demanio dello Stato per finanziare l’opera.Restano comunque sul tavolo scenari alternativi in previsione di stanziamenti statali mirati alla realizzazione di presidi di sicurezza sui territoritramite i fondi europei del Piano per il Sud.L’amministrazione comunale avrebbe già individuato l’area dove dovrebbe sorgere la nuova caserma, sono in corso studi e passaggi tecnici propedeutici alla concessione del terreno per 99 anni in comodato d’uso gratuito all’Arma dei carabinieri.
Il traguardo che stiamo per raggiungere è il frutto di una sinergia istituzionale tra l’Amministrazione comunale di Casali del Manco e il Partito democratico ed è la prova tangibile che quando c’è la volontà di affrontare i problemi e di risolverli, se la pubblica amministrazione sceglie la via del dialogo con i corpi politici invece di chiudersi nel palazzo, le problematiche si possono affrontare e avviare a soluzione.
La regia dell’operazione che consentirà al comune di Casali del Manco di avere una caserma dei carabinieri adeguata alle sue necessità, porta la firma del Partito democratico. Lo dico senza tema di smentite e, mi sia consentito, con una punta di orgoglio personale per avere partecipato ad una operazione politica fatta nel rispetto dei livelli istituzionali per portare a compimentouna opera pubblica garanzia di legalità e sicurezza per i cittadini del mio Comune.
Wladimiro Parise Segretario PD Casali del Manco