L’incendio (qui il video) che questa notte ha terrorizzato la frazione di Campora San Giovanni ad Amantea ha avuto delle conseguenze. Non alle persone, per fortuna, ma allo stabile raggiunto dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno fornito delle prescrizioni affinché la palazzina torni agibile. I tempi, ovviamente non sono noti. Quattro famiglie, pertanto, troveranno ospitalità altrove. Al momento non sono stati interessati gli uffici comunali, ma è probabile che la soluzione risulterà condivisa.

Leggi anche ⬇️

«La cosa più importante al momento è che nessuno si sia fatto male e che siano state scongiurate situazioni ben più gravi – ha detto il sindaco Vincenzo Pellegrino -. I danni al palazzo sono seri, molto seri. Attendiamo i magistrati titolari dell’inchiesta». A proposito dell’indagine, non si esclude alcuna pista, in primis quella che la popolazione teme maggiormente e che conduce ad ambienti legati alla criminalità organizzata. Al piano terra, infatti, insiste un’attività di vendita ortofrutticola.

Amantea, brutto incendio divampato a Campora San Giovanni

Le fiamme sono divampate intorno alle 4 del mattino. Il sospetto è che ignoti avrebbero appiccato un incendio doloso nel piazzale dell’edificio. Il rogo ha avvolto un furgone parcheggiato e le lingue di fuoco si sono propagate rapidamente ad altri mezzi e allo stabile adiacente. L’incendio, come detto, ha provocato danni ingenti e ha reso necessaria l’evacuazione di quattro nuclei familiari.

La corrente elettrica, inoltre, è saltata in parte del quartiere, lasciando molte abitazioni al buio per ore. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme evitando conseguenze ancora più gravi. Questa mattina, come testimonia la fotografia pubblicata in testa all’articolo, la facciata dell’edificio presentava evidenti segni.