Tutti gli articoli di Dilettanti
PHOTO
A San Lucido si riparte anche quest’anno dalla Prima Categoria dopo il brillante campionato dello scorso anno che ha visto la compagine locare raggiungere un lodevole quinto posto nel girone, dopo due promozioni conseguite nei due anni precedenti nelle serie minori.
Il Direttivo, rinnovato da poco, è guidato da quest’anno dal Presidente Sergio Lanzillotta e dal vicepresidente Giuseppe Mandarino entrambi professionisti del posto e da sempre inseriti nel contesto sportivo del paese, prima da calciatori e poi da tecnici, adesso da Dirigenti.
Il progetto partito nel 2019, ha trovato l’ausilio lodevole di un gruppo di imprenditori, professionisti, ragazzi del posto, amici, per la maggior parte giocatori ed ex giocatori locali che hanno calcato il P. Provenzano negli anni d’oro ormai trascorsi, con l’intento di realizzare un programma di rilancio del Calcio dilettantistico a San Lucido.
I membri del Direttivo,del quale fanno parte Andrea Bonaiuto ed Ercole Garritano, sono già da anni impegnati nel rilancio del settore giovanile e scolastico con la partecipazione a tutti i campionati FIGC e Juniores regionale e nell’arduo compito di riqualificare la struttura, un campo in erba naturale, che quest’anno ospiterà alcune gare interne della Paolana, militante nel campionato di Eccellenza.
Il progetto, ripartendo dal basso, si fonda sul seguente principio: “accanto ai grandi campioni, c’è un mondo di sportivi dilettanti che ama il proprio sport e lo pratica con e per passione. Il bello dello sport sta proprio nelle emozioni che si provano praticandolo”.
I giovani al centro del progetto a cui trasmettere valori, esperienze, coraggioe forza a prescindere della serie in cui si milita.
Anche quest’anno si riparte dal gruppo di giovani di San Lucido, in prevalenza under 23, che hanno concluso brillantemente lo scorso campionato, cercando di ben figurare anche quest’anno e di riscoprire il gusto del gioco del calcio, sempre commisurando lapossibilità di spesa alle reali condizioni della nostra comunità, già fortemente provata dalla crisi e dagli eventi che stanno caratterizzando i nostri tempi.
Il campionato di PrimaCategoria permette ai nostri giovani di avere una vetrina importante, l’opportunità di misurarsi con realtà oggi più importanti della nostra eche potrebbe finalmente riportare i nostri concittadini “tifosi” allo Stadio P. Provenzano a sostenere per i propri colori.
“Una città, due colori, una storia, lo slogan”. La storia, quella passata e quella presente, ricordando i tanti sacrifici fatti da tutti i dirigenti e atleti che negli anni si sono succeduti, spendendo gran parte del loro tempo e delle loro risorse in una passione, quella per il calcio, che è l’unica passione in grado di unire tutti sotta la stessa bandiera, quella di San Lucido.
La cittadinanza tutta e l’amministrazione comunale guidata dal dott. Cosimo De Tommaso e dall’assessore allo sport Cristian Marchese, hanno accolto con entusiasmo la notizia dell’iscrizione al campionato di I Categoria, cogliendo anche il risvolto sociale del progetto.
Gli atleti convocati per il raduno di preparazione, guidati dal bomber Gustavo Pizzini e dal capitano Francesco Pagnotta, sono già al lavoro da Mercoledì 17 Agosto sotto le direttive del mister Giorgio Calvano, un giovane tecnico prodotto del vivaio e dei suoi collaboratori Mr Leonardo Di Santo e Giuseppe Provenzano. L’inizio del campionato è previsto per il 25 settembre, mentre la gara di coppa Calabria è prevista per giorno 11 di settembre.