Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
«C’è stato un mese fa un contatto con il presidente Guarascio, ma di concreto non c’è ancora assolutamente nulla». Si esprime così Vincenzo Oliva, imprenditore calabrese e proprietario della VF Group con sede a Modena, in merito alle voci circolate nelle ultime ore sulla cessione del Cosenza Calcio. Voci che lo vedrebbero come pronto a rilevare la società a breve. Ma le cose sono ben diverse, come ci spiega lo stesso Oliva contattato da noi telefonicamente.
«Un mese fa c’è stato un contatto telefonico con il presidente Guarascio, ma la cosa è ferma lì. Sono calabrese, ho tanti amici che tifano per il Cosenza, ma la mediaticità raggiunta nelle scorse ore non l’ho ritenuta corretta. Per amore della Calabria non ho parlato fino a oggi, quando mi sono reso conto che la cosa stava diventando troppo grande». Oliva, in buona sostanza, conferma dalla propria viva voce la nostra ricostruzione avvenuta da queste stesse colonne nella giornata di ieri.
Cessione Cosenza Calcio, Oliva: «Non c’è nessuna trattativa in chiusura»
Il nome di Vincenzo Oliva in argomento cessione Cosenza Calcio ha iniziato a circolare insistentemente ieri mattina. Proprietario della VF Group, main sponsor dell’omonima squadra di ciclismo attualmente impegnata nel Giro d’Italia, Oliva si è improvvistamente trovato travolto da un’ondata mediatica senza precedenti che ha superato il Pollino ed è rotolata verso Nord.
Già, perché la notizia ha rotto i confini della Calabria e ha raggiunto in pochi minuti l’Emilia Romagna, dove l’imprenditore, originario di Tarsia, opera. «L’unica cosa che c’è stata è un contatto, ma da qui a parlare delle cose che leggo oggi passa un mondo. Non c’è nessuna trattativa in chiusura», conclude Oliva. Questo lo stato dell’arte, dunque, con l’imprenditore di Tarsia operante nel modenese che ai nostri microfoni ha rivelato in esclusiva la situazione legata alla cessione del Cosenza Calcio. Nel frattempo, però, la società deve muoversi su più fronti.
Cosenza Calcio, settimana cruciale e nodi da sciogliere
Già, perché la «chiusura a brevissimo» indicata testualmente in un comunicato ormai quasi un mese fa da via degli Stadi non deve far dimenticare gli impegni sportivi. Al netto della cessione, il Cosenza Calcio deve prepararsi ad affrontare il prossimo campionato di Serie C. E dunque entro il 6 giugno si dovrà chiudere il capitolo iscrizione, con il ritiro già fissato a Lorica. Domani si attende l’incontro in Comune fra l’amministratrice unica, Rita Rachele Scalise, e il sindaco Franz Caruso. Già sabato mattina c’era stato il confronto fra Scalise e amministratori comunali per l’ok alla concessione del “Marulla”. Ma ci sono anche nodi sportivi da sciogliere.
Come abbiamo rivelato qualche giorno fa, nonostante i buoni propositi di cessione il proprietario del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio, ha già fissato i primi incontri con possibili futuri direttori sportivi. Non sarà dunque Gennaro Delvecchio il prossimo uomo-mercato dei Lupi, pur sotto contratto un altro anno col sodalizio di via degli Stadi. Identica sorte dovrebbe toccare a Massimiliano Alvini, anch’egli blindato fino al 2026 ma che, a scanso di sorprese, non dovrebbe ritrovarsi a guidare la formazione rossoblù a luglio nel ritiro, questa unica certezza, fissato per Lorica.