Tutti gli articoli di Calcio
PHOTO
Colpo di teatro dalle zone del Luigi Ferraris. Il Genoa ha esonerato Gilardino dal ruolo di allenatore della prima squadra rossoblù. La decisione, arrivata con tempistiche comunque strane, è figlia dei risultati non entusiasmanti di inizio campionato. C’è da dire che il campione del mondo 2006 aveva pareggiato nell’ultima di campionato contro il Como grazie alla rete siglata da Vogliacco nei minuti di recupero. Al momento, proprio grazie a quel punto, i liguri si trovano comunque una lunghezza sopra la zona retrocessione, occupata da Venezia, Lecce e Monza.
Genoa, esonerato Gilardino: subito il sostituto
L’ex attaccante, fra le altre, di Milan e Bologna, aveva preso in mano la squadra rossoblù nel 2022/’23 sostituendo Blessin. Dal suo ingresso in panchina in poi i liguri avevano iniziato una marcia inarrestabile verso il ritorno in Serie A, marcia che ha compreso anche il netto 4-0 in casa contro il Cosenza di Viali. Gilardino è poi rimasto alla guida del Grifone anche per la successiva stagione in massima serie, conclusa con una salvezza ottenuta con largo anticipo. L’avvio di stagione di quest’anno, unita ai problemi della società, ha portato all’addio del tecnico che sarà sostituito da un altro campione del mondo.
Sulla panchina del Genoa ci sarà Patrick Vieira
A sostituire l’esonerato Gilardino sarà Patrick Vieira, ex centrocampista di Arsenal, Juventus e Inter. Il francese era stato vicinissimo alla Sampdoria di Ferrero nell’estate del 2021, ma poi non se ne fece nulla. Ora il francese sbarca in Liguria con l’obiettivo di salvare il Genoa. Attenzione a Balotelli, che Vieira ha già avuto a Nizza. SuperMario ha avuto modo di spendere parole non proprio al miele nei confronti del suo ex allenatore, definendolo la ragione per cui ha lasciato la squadra rossonera.