Una bella, edificante e formativa giornata plastic free, quella che, oggi, ha visto protagonisti i cittadini ed i volontari della città di Paola, unitamente all’associazione Plastic Free, di cui è referente Alessandra Nucara. Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune tirrenico, che ha voluto dar vita anche ad un protocollo d’intesa, con la stessa associazione, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica.

Il tutto tenendo conto dell’attuale e sempre crescente problematica della diffusione e dispersione nell’ambiente di materiale plastico, con le evidenti ricadute negative a livello planetario in termini di inquinamento degli ecosistemi terrestri. Pertanto, il Comune di Paola supporterà l’organizzazione di appuntamenti di pulizie ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi. Supporterà anche appuntamenti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole e nelle università.

Non mancherà sensibilizzazione online geolocalizzata sul territorio attraverso i social network; informazione e sensibilizzazione attraverso stand; attività di salvaguardia del territorio attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti; attività che saranno realizzate a titolo gratuito nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e delle norme vigenti sulle attività di volontariato. La prima giornata si è tenuta oggi, con la pulizia di gran parte del litorale e della spiaggia e con la soddisfazione espressa dall’assessore Focetola, che ha inteso ringraziare, a nome del sindaco e dell’amministrazione tutta, Alessandra Nucara e tutti i volontari che non si sono risparmiati sotto un sole cocente.