Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Pasquetta bagnata Pasquetta fortunata? Il maltempo ha diviso in due l’Italia. Pioggia e neve al Nord, cielo prevalentemente sereno al Sud, dove in serata la situazione metereologica potrebbe gradualmente peggiorare. Ma in realtà la primavera, seppur da calendario sia entrata in vigore lo scorso 21 marzo, arriverà nel prossimo fine settimana.
Calo delle temperature
Le temperature saranno in diminuzione ma su valori in linea con le medie del periodo, si legge dalle indicazioni fornite dal Centro Meteo Italiano. La prima settimana di aprile «vedrà un graduale ritorno a condizioni meteo più stabili in Italia anche se con alcune eccezioni. La rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico porterà infatti sole prevalente al Centro-Sud mentre il transito di un cavetto d’onda a metà settimana causerà ancora condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali. Acquazzoni e temporali sparsi possibili soprattutto nella giornata di mercoledì».
Meteo in deciso miglioramento, «nella seconda parte della settimana» con un «robusto anticiclone entro il weekend su buona parte del Mediterraneo. Primavera pronta ad esplodere dunque nel primo fine settimana di aprile quando avremo sole prevalente su tutta l’Italia con condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Anomalie positive nuovamente anche di 8/10 gradi».