Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
La città di Paola ha compiuto un passo epocale verso un futuro sostenibile con l’adozione del sistema di supervisione e controllo della rete di depurazione, denominato IoT4W. La cerimonia di presentazione del sistema, insieme agli altri interventi adottati da comune in ambito ambientale, si terrà martedì prossimo alle ore nella suggestiva sala dell’Auditorium Sant’Agostino in Paola.
L’occasione, anche in tento conto il livello e i ruoli dei relatori, sarà un opportunità per fare una riflessione sui progressi ottenuti nella Regione nell’ambito della depurazione e su perché nuove tecnologie come l’internet delle cose (ioT) e l’intelligenza artificiale (Ai) possano rappresentare la chiave di svolta nella gestione delle risorse idriche e nel loro trattamento e depurazione.
All’evento, insieme alle istituzioni locali e al progettista del sistema, prenderanno parte l’On. 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐎𝐜𝐜𝐡𝐢𝐮𝐭𝐨, Presidente della Regione Calabria; 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨, Sindaco della Città di Paola; 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐒𝐜𝐢𝐚𝐫𝐨𝐧𝐧𝐞, C.V. (CP) Comandante Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica; 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐬𝐚𝐧𝐨, Generale di Divisione – Comandante Legione Carabinieri Calabria; ing. 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐢𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, Dirigente Generale Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiante Regione Calabria; ing. 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢, CEO della F B Engineering srl e progettista del sistema; ing. 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐈𝐚𝐜𝐜𝐢𝐧𝐨, Responsabile settore UTM-SII della Città di Paola.