di Salvatore Lia

La presenza di un’area di alta pressione sul Mediterraneo renderà le condizioni meteorologiche ancora stabili su tutto il territorio Cosentino e ciò sarà accompagnato da un calo delle temperature specie nei valori minimi.

Weekend stabile e localmente freddo

Durante la giornata di sabato si avranno condizioni meteorologiche stabili su tutto il territorio con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche nube nelle aree interne e nelle ore pomeridiane ma senza rischio di precipitazioni. La situazione rimarrà invariata anche durante la giornata di domenica quando avremo tempo stabile ovunque e con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Tuttavia dal pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità su gran parte del territorio ma in particolare nelle aree interne, anche se comunque non sono previste precipitazioni.

Le temperature subiranno però un generale calo nei valori minimi a causa dell’effetto dell’inversione termica che si andrà a creare grazie ai cieli che rimarranno sgombri da nubi; sono previsti infatti valori vicini agli 0°C su quasi tutte le aree interne del Cosentino tra cui Valle del Crati e hinterland della città di Cosenza; valori sotto gli 0°C sono previsti invece nelle aree montuose della Sila e del Pollino, dove il termometro potrà scendere fino ai -5/-6°C specie sulle vette. Lungo le aree costiere invece le temperature si manterranno intorno ai 7-9°C con qualche grado in più sulle aree Joniche.

Per quanto riguardano le temperature massime invece, esse sono previste in aumento nella giornata di domenica con valori che potranno raggiungere i 18°C nelle aree interne della Valle del Crati, mentre sulle coste il termometro non dovrebbe superare i 15-16°C.