«Con il concessionario Kratos abbiamo accertato perdita di liquame dal pozzetto prossimo al depuratore, non funzionante, in località Stilluzzo a Mendicino, dismesso ormai da anni». Lo dichiara il presidente del Consorzio Valle Crati Maximiliano Granata.

«Per quanto concerne la fuoriuscita del liquame dal pozzetto in oggetto – spiega Max Granata – si procederà all’individuazione dei tracciati delle condotte affluenti al depuratore, al fine di risolvere la problematica sopra menzionata. Altre criticità sono state riscontrate presso il depuratore in località Pasquali e in località Ferrera».

«Con il concessionario Kratos siamo a lavoro, senza sosta, per la risoluzione dei problemi ambientali presenti nei comuni della Valle del Crati – aggiunge ancora il presidente del Consorzio -. Nel nostro territorio c’è stata una dimenticanza nel rapporto con i fiumi, la sfida quindi non è solo risolvere i danni prodotti da questa “dimenticanza”, ma avere la capacità di accorgersi dei nuovi conflitti in atto e saperli gestire ricostruendo la fiducia con la politica e le istituzioni. L’inquinamento dei fiumi va  combattuto con una corretta gestione del processo depurativo. Da parte nostra continueremo il nostro lavoro nella lotta all’inquinamento con la solita determinazione che ci contraddistingue».