L’autunno è alle porte, ma l’estate rifiuta di cedergli il passo. La situazione meteo in provincia di Cosenza e più in generale sull’Italia potrebbe riassumersi così. Di certo, la settimana in entrata poterà piogge su diverse regioni della Penisola, Calabria inclusa, ma ciò non coinciderà con un calo delle temperature che resteranno ancora ben al di sopra della media stagionale.

Oggi intanto sono previsti i primi temporali su parte dell’Italia, in particolare sul Nord Est, ma già in serata la perturbazione dovrebbe raggiungere la Campania per poi estendersi lunedì al territorio cosentino.

Riguardo alle temperature, i meteorologi avevano indicato la data del 18 ottobre come spartiacque tra estate e autunno, la previsione era che quel giorno avrebbe avuto fine il blocco anticiclonico che avanti ormai da mesi, e che le prime perturbazioni atlantiche avrebbero raggiunto l’Europa centrale e la nostra Penisola, portando così a un drastico calo delle temperature. Allo stato però quello con il clima più autunnale sembra un appuntamento rimandato.