Nessun ferito, ma diversi automobilisti si sono fermati per raccogliere gli ortaggi, creando una scena inusuale. L’Anas ha ripristinato la viabilità dopo la pulizia della carreggiata
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Un automezzo, con ogni probabilità non ribaltatosi ma solo inclinato in curva o con portellone difettoso, ha perso il proprio carico di pomodori lungo la rotatoria della Statale 106 jonica, all’altezza di contrada Fabrizio, nei pressi dello svincolo che conduce al nuovo ospedale della Sibaritide. Il conducente del veicolo, subito dopo l’accaduto, si è allontanato senza lasciare tracce. Quando sono sopraggiunti i primi automobilisti, hanno trovato i pomodori sparpagliati sull’asfalto, alcuni ancora integri, altre schiacciati.
La raccolta dei pomodori… sull’asfalto
Molti si sono fermati non per segnalare l’incidente o per prestare aiuto, ma per raccogliere quanto possibile. Nel giro di pochi minuti si è assistito a una scena anomala: singole persone, in modo autonomo, si sono messe a caricare i pomodori nelle proprie auto.
Non risultano feriti, né segni evidenti di un ribaltamento completo del mezzo. L’ipotesi più plausibile è che il conducente abbia affrontato la rotatoria a velocità sostenuta, provocando lo spostamento laterale del carico non assicurato. A cedere sarebbe stato il portellone, con conseguente dispersione dei pomodori lungo il margine esterno della carreggiata.
Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas, che ha provveduto alla rimozione del materiale e al lavaggio del fondo stradale, reso viscido dalla presenza di ortaggi schiacciati. La circolazione è tornata regolare solo dopo le operazioni di pulizia.
Sono ora in corso accertamenti per risalire al conducente, che potrebbe essere chiamato a rispondere per eventuali responsabilità relative al trasporto non in sicurezza.