Rispetto alle ore 19 si registra una lieve flessione nella percentuale degli aventi diritto che si sono recati alle urne per scegliere il nuovo presidente della Regione Calabria. Un dato in diminuzione considerando le elezioni del 2021
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La Calabria va al voto per eleggere il nuovo consiglio regionale e le prime ore di affluenza alle urne non lasciano presagire un incubo “diserzione” così come paventato da alcuni osservatori.
Le percentuali, infatti, sembrano in linea con quelle delle elezioni regionali del 2021, anzi leggermente superiori.
Intorno alle 12, aveva votato oltre il 7,5% dei calabresi, un dato, dicevamo, in linea con quello della precedente tornata. Pressoché coincidenti anche i dati in provincia di Cosenza (7.65% contro il 7.73% del 2021).
Il presidente uscente della Regione Calabria e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto ha votato alle 11, a Cosenza, nella scuola elementare "C. Alvaro" (sezione 74), via Martorelli, ex via Lazio. Occhiuto si è recato alle urne insieme ai figli che hanno votato con lui. «Ho votato assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!», ha scritto in un post sui social a commento della foto che lo ritrae con i figli.
Nel frattempo, anche diversi candidati al Consiglio – Elisa Scutellà e Riccardo Rosa tra gli altri – hanno completato le operazioni di voto, immortalando il momento per loro tanto atteso in un selfie poi consegnato ai social.
Il candidato di Democrazia sovrana popolare, Francesco Toscano, si è recato questa mattina alle 11 a votare a Gioia Tauro, alla scuola primaria “Eugenio Montale”. Il candidato del campo progressista alla presidenza della
Regione Calabria Pasquale Tridico non potrà votare poiché non ha la residenza in Calabria, ma a Roma.
Regionali Calabria, l’affluenza alle ore 19
Alle ore 19 l’affluenza in Calabria si attesta al 23,22%, in crescita rispetto alla precedente tornata: nel 2021 infatti alla stessa ora aveva votato il 22,84% degli aventi diritto. Ecco i dati di oggi per ogni provincia:
- Catanzaro: 26%
- Cosenza: 21,44%
- Crotone: 23,34%
- Reggio Calabria: 24,75%
- Vibo Valentia: 20,64%
I dati dei Comuni cosentini
A Cosenza alle ore 19 ha votato il 31% degli aventi diritto al voto, ancora più alta l’affluenza a Castrolibero, dove si raggiunge il 34%. Figline Vigliaturo ha a percentuale più alta (36%).
Affluenza ore 23 in calo
Alle ore 23 l’affluenza degli aventi diritto al voto è al 29,06 per cento. Un dato in calo rispetto alle elezioni regionali calabresi del 2021, quando alle urne si era recato il 30% degli elettori.
Riguardo ai comuni, 36% a Cosenza, 23% a Corigliano Rossano, 40% a Castrolibero, 33% a Rende.