Nuovo Dpcm, regole per Natale in tempi di Covid, spostamenti tra regioni. Zona rossa, zona arancione, zona gialla, come cambierà il quadro? E poi la scuola con l’ipotesi di riapertura il 9 dicembre. L’attuale Dpcm scadrà il 3 dicembre e il governo è al lavoro sulle nuove misure. A fare il punto è il ministro della Salute, Roberto Speranza. «Valuteremo fino all’ultimo i dati – ha detto Speranza a “diMartedì” su La7 – ci sono ancora molti giorni da qui alla scadenza del decreto ancora in vigore, quindi vorremmo vedere e capire quanto riusciamo ancora a piegare la curva con le misure adottate finora, ma continueremo con il principio di proporzionalità delle misure restrittive».

«Noi abbiamo scelto in questa seconda ondata di non fare un lockdown generalizzato uguale in tutti i territori ma di distinguere area per area, e capire dove fare interventi più duri quando la situazione è più difficile. Io penso che questo sia il metodo giusto e vogliamo insistere su questa strada» ha sottolineato il ministro della Salute, avvertendo: «Guai a scambiare i primi segnali che vanno nella direzione giusta per uno scampato pericolo».

La cena di Natale

Alle cene di Natale ci sarà un numero massimo di persone a tavola? «Bisognerà limitarsi agli affetti più stretti – ha detto il ministro della Salute – I numeri li valuteremo, ne ragioneremo nelle prossime ore». Oggi ci sarà «una riunione anche su questo – ha spiegato – In Germania hanno scelto il numero 10, ma, al netto del singolo numero, il messaggio è quello di ridurre tutte le occasioni non necessarie in cui il contagio si può diffondere».