La provincia di Cosenza chiude tutti i punti Ristoro e Palestre del territorio provinciale. La nota, che ha mandato in subbuglio gli istituti scolastici, porta la firma dell’ingegnere Bonaventura Zumpano, dirigente del Settore Bilancio, programmazione e Patrimonio. 

Nell’oggetto del documento si legge: “Sospensione concessione spazi per Punti Ristoro e palestre scolastiche negli istituti scolastici di pertinenza della provincia di Cosenza”. Secondo quanto scrive il dirigente Zumpano, «nella riunione tenutasi il 18 settembre scorso, cui hanno partecipato il presidente e i tecnici della provincia di Cosenza e una rappresentanza di dirigenti scolastici, sono emerse diverse criticità nell’applicazione dei protocolli di sicurezza per il contenimento del rischio di contagio in ordine alle attività connesse all’utilizzo delle palestre in ambito extra scolastico e alla gestione dei punti di ristoro». 

Secondo la provincia di Cosenza, «risulta prioritario concentrare gli sforzi per garantire l’avvio dell’anno scolastico in piena sicurezza e successivamente, valutata l’efficacia delle misure di contenimento del contagio nonché l’evoluzione epidemiologica a seguito della riapertura, regolamentare anche l’erogazione dei suddetti servizi accessori non indispensabili». 

Il dirigente Zumpano, inoltre, scrive che «il mutamento della situazione di fatto determinato dall’insorgenza del Covid-19, ha reso inattuali i nulla osta a suo tempo espressi dalle istituzioni scolastiche, nonché i successivi atti emessi da questo Ente aventi ad oggetto la concessione di spazi all’interno di edifici scolastici per l’erogazione dei predetti servizi». 

Dunque, la provincia di Cosenza ha deciso di sospendere fino al 31 dicembre 2020 tutte le concessioni, permessi ed autorizzazioni rilasciate dall’Ente a privati o associazioni, aventi ad oggetto l’utilizzo di spazi all’interno degli istituti scolastici, per la realizzazione di Punti di Ristoro, ovvero di palestre ad uso scolastico per l’espletamento di attività sportive al di fuori dell’orario di svolgimento delle attività didattiche.