Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Contro la Reggiana è iniziato il periodo storicamente migliore del Cosenza nel suo recente passato in Serie B. I rossoblù infatti, analizzando le ultime 6 stagioni, dal ritorno in cadetteria in poi, hanno spesso e volentieri mantenuto un ritmo da playoff nelle loro ultime 10 giornate di campionato.
I precedenti nelle ultime 10 giornate
Sicuramente, l’annata migliore è stata quella del 2020. L’indimenticabile cavalcata della squadra guidata da Occhiuzzi, fruttò 22 punti: 7 vittorie, 1 pareggio e 2 ko. Nessuno fece meglio dei rossoblù. Ma i lupi sono stati da playoff anche in altre 3 occasioni su 6. Nel 2018/2019 gli uomini di Braglia, hanno raccolto 13 punti nelle ultime 10 partite disputate, 7° posto. Negli ultimi due anni invece, entrambe le volte Viali ha fatto 14 punti. Prestazioni che sarebbero valse il 7° ed il 6° posto. Nel 2021/2022 i 12 punti ottenuti dai ragazzi di Bisoli, valgono il 13° posto di quell’anno. Il Cosenza fece malissimo nelle ultime 10 giornate, soltanto nel 2020/2021 con 8 punti racimolati in un campionato culminato con la retrocessione sul campo della squadra allenata da Occhiuzzi, poi riammessa in Serie B per il fallimento del Chievo Verona.
La situazione di quest’anno
I tre punti contro la Reggiana ottenuti venerdì, sono sicuramente un buon auspicio in vista di questo rush finale, visto che per sperare almeno nei playout, il Cosenza deve presumibilmente vincere tutti gli scontri diretti rimasti: contro Frosinone, Brescia, Salernitana e Sudtirol. E centrare un colpaccio almeno contro Catanzaro, Pisa, Spezia e Cesena. Una situazione ovviamente difficilissima che, semmai si verificasse, permetterebbe ai rossoblù di chiudere il campionato a quota 40 punti. Un punteggio con il quale, si può sperare di disputare i playout.