Il giornalista sportivo per decenni ha raccontato i Lupi con passione. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte dell’editore Domenico Maduli e della redazione
Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Cosenza è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Milicchio, storica voce del giornalismo sportivo locale e autentico simbolo della passione per il Cosenza Calcio. Per decenni ha raccontato le partite dei Lupi della Sila, seguendoli con competenza e affetto in ogni categoria, dalle stagioni di gloria alle fasi più difficili. Indimenticabili tutte le sue radiocronache nei tempi in cui la televisione e il web non bombardavano i tifosi continuamente ad ogni ora del giorno e della notte. Storie di un calcio ricco di fascino che ha lasciato spazio solo allo sport-business.
Milicchio, figura molto conosciuta e stimata nell’ambiente sportivo cittadino, era apprezzato per la professionalità e l’amore sincero verso i colori rossoblù. La sua voce, inconfondibile, ha accompagnato generazioni di tifosi e trasmesso l’emozione del calcio vissuto con il cuore. Nell’ultimo periodo aveva continuato la sua attività con un format sportivo sul web mantenendo sempre vivo il dialogo con il pubblico e la città.
Lascia la moglie e quattro figli. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte dell’editore Domenica Maduli e delle redazioni tutte del network LaC. «Un giornalista serio, pacato, competente - ha detto il presidente del gruppo editoriale -. Queste le qualità di Giuseppe Milicchio, che vanno via con lui, in una regione dove tutti si definiscono oramai giornalisti davanti a un’opinione pubblica locale sempre più distratta dai problemi quotidiani. Ma quelli veri e che fanno veramente informazione, mestiere complicato, sono sempre meno. Sincere condoglianze alla famiglia a un Giornalista con l’etica del Giornalista».
Anche Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha manifestato il suo cordoglio. «Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Giuseppe Milicchio, una voce storica del giornalismo sportivo calabrese. Ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la professionalità, la passione e l’amore sincero per il Cosenza Calcio e per la nostra terra. Alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze».
Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco Franz Caruso per la scomparsa del giornalista Giuseppe Milicchio. «La città di Cosenza – sottolinea in una dichiarazione Franz Caruso - è profondamente rattristata per la scomparsa del giornalista Giuseppe Milicchio. Radiocronista storico del Cosenza Calcio, ha saputo raccontare, con passione e competenza, le gesta della squadra rossoblù, ivi compresa la storica promozione in serie B, del 1988. Inconfondibile la sua voce che, pur nella spinta emotiva dell’essere anche tifoso del Cosenza, denotava pacatezza e tanta professionalità.
La storia umana e professionale di Giuseppe Milicchio – ha aggiunto commosso il Sindaco Franz Caruso – è la storia stessa dell’emittenza televisiva e radiofonica della nostra città e della nostra regione. Giuseppe può essere, a giusta ragione, considerato un vero pioniere della radiotelevisione del tempo. Forse, e senza forse, avrebbe meritato di più. La sua competenza e le sue capacità non avrebbero di certo sfigurato in ambiti più blasonati come la televisione nazionale, o, ancor di più, nella trasmissione culto della domenica pomeriggio, “Tutto il il calcio minuto per minuto”.
Nell’esprimere alla moglie, ai figli e a tutti i familiari di Giuseppe Milicchio, insieme all’intera Amministrazione comunale, i sentimenti della più affettuosa vicinanza, sono certo di farmi interprete anche del dolore di tutta la tifoseria rossoblù che piange, come noi tutti, non solo un cronista di razza, ma anche uno dei primi supporter del Cosenza».
«Il Cosenza Calcio piange la scomparsa di Giuseppe Milicchio, storico giornalista e radiocronista cosentino Il Presidente Eugenio Guarascio, tutto il Cosenza Calcio, i suoi giocatori, lo staff tecnico e dirigenziale, si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dell’informazione per la perdita di Giuseppe Milicchio, uno dei giornalisti più longevi e rappresentativi che hanno seguito con passione e competenza le vicende rossoblù. Era uno dei giornalisti più attenti al Cosenza ed una persona profondamente legata alla squadra e alla sua gente. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alla famiglia ed a chi ha avuto modo di stargli accanto e conoscerlo».
«L’US Catanzaro 1929 esprime cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Milicchio, figura storica del giornalismo sportivo calabrese, apprezzata per professionalità, passione e correttezza. L’Ufficio stampa del club giallorosso rivolge la propria vicinanza ai familiari e ai colleghi della stampa cosentina».

