Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Nella splendida cornice della Pinacoteca Comunale di San Giorgio Albanese, arricchita dalle prestigiose opere del Maestro Petrit Ceno, domenica 1° giugno si è svolto un recital di poesie dal titolo “Poesia per tutti, tutti per la poesia” a cura del Prof. Raffaellino Esposito.
L’evento, che ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco-Tieri” di Corigliano Rossano, è stata un’occasione per riscoprire e decantare alcuni tra i più bei componimenti poetici della letteratura italiana dell’ottocento e del novecento. I “Moschettieri della Poesia”, così come sono stati definiti i giovani attori Israa El Guebli, Antonio Amato, Antonella DeCicco, Jacopo Gabriele, Zeid Haimour, Ilary Scarcella, Chiara Cappello, Francesco Manna, Raffaele Fetau, Melania Proglio, Dennis Slabu, Francesco Madeo, Antonia Converso, Aurora Tassitani, Asia Pia Atene, Alessandro Barbati, sono stati in grado di interpretare e dare nuova vita ai componimenti creando momenti di pura magia capaci di coinvolgere e far vibrare l’animo dei presenti.
Il pubblico ha risposto con partecipazione ed emozione lasciandosi trasportare dalla musicalità dei versi e dalla potenza delle immagini evocate; momenti di silenzio reverenziale alternati ad una partecipazione attiva in grado di testimoniare l’impatto che la poesia, quando interpretata con trasporto, può avere sugli ascoltatori.
L’evento è stato fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, la prof.ssa Laura Sisca, la quale sin da subito ha intravisto in questa manifestazione un’occasione per riscoprire e valorizzare la poesia facendo proprie le nuove indicazioni ministeriali emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara. L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di San Giorgio Albanese e del sindaco Ing. Gianni Gabriele