La RSU guidata da Antonio Maiolino annuncia un cambio di passo nelle relazioni con l’Azienda: intesa su arretrati, buoni e valorizzazione professionale
Tutti gli articoli di Sanita
PHOTO
Antonio Maiolino, sindacalista Asp Cosenza
La riunione della Delegazione Trattante del 22 luglio scorso ha segnato un momento di svolta nei rapporti tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e la RSU aziendale, guidata dal coordinatore Antonio Maiolino. «Il dialogo con l’amministrazione si è fatto più costruttivo. È un segnale che fa ben sperare per il futuro», ha dichiarato Maiolino, evidenziando un clima più collaborativo rispetto al passato.
Tra i temi trattati, la questione degli arretrati legati alla vestizione e svestizione del personale sanitario. «Stiamo lavorando affinché ogni lavoratore riceva quanto gli spetta in tempi certi», ha assicurato Maiolino, sottolineando l’intesa con gli uffici competenti.
Importanti novità anche sul fronte dei buoni pasto: l’amministrazione ha confermato l’avvio della nuova gara con scadenza al 31 agosto 2025, e la distribuzione dei buoni a partire da settembre-ottobre. La RSU ha inoltre proposto l’aumento del valore unitario da 6,61 a 8 euro, proposta accolta con apertura e che sarà discussa nel prossimo incontro.
Al centro della trattativa anche i Differenziali Economici di Professionalità (DEP), strumenti per valorizzare economicamente l’esperienza e la competenza del personale. È stato istituito un tavolo ad hoc per definire un regolamento equo, con la RSU coinvolta attivamente nella definizione dei criteri di attribuzione delle fasce.
«Finalmente possiamo parlare di collaborazione vera», ha commentato ancora Maiolino. «Lavoreremo con responsabilità per migliorare le condizioni di tutti i lavoratori dell’ASP di Cosenza».