Sono arrivati risultati dei primi 20 tamponi effettuati nella cerchia di amici e familiari della famiglia di origini senegalesi risultata positiva al Covid 19. Sono in totale 8 le persone positive (più la bimba). Il Dipartimento di prevenzione dell’Asp è al lavoro per allargare la forbice da attenzionare.

«Non ci fermeremo qui, nelle prossime ore continueremo con i tamponi e naturalmente con gli isolamenti preventivi in attesa dei riscontri» ha detto a Cosenza Channel il dottor Mario Marino.

La piccola stava per essere ricoverata per un piccolo intervento di routine, ma il rigido protocollo dell’ospedale prevede l’obbligo del tampone per ogni paziente. E proprio durante lo screening è avvenuta la scoperta della positività.

Intanto il dottor De Paola, direttore del presidio unico dell’Annunziata, rassicura: «Il nostro ospedale viene sanificato quotidianamente e di continuo. Dopo la rilevazione della positività della bambina tutti gli ambienti sono stati totalmente messi in sicurezza. Ogni passaggio è monitorato e anche i medici che hanno avuto contatti con la famiglia sono stati immediatamente sottoposti a tampone. Bisogna però che i cittadini sappiano che bisogna tenere la guardia alta: l’emergenza non è passata. Indossare la mascherina e lavarsi le mani devono essere pratiche quotidiane perché il virus è ancora vivo e in circolazione e purtroppo, mi duole dirlo, sono in tanti ad aver gettato la spugna, forse nell’errata convinzione che il Covid sia un ricordo, non è così, indossare le mascherine è doveroso».

Il sindaco Mario Occhiuto ha manifestato la sua vicinanza alla comunità senegalese con una foto cui è seguito un post su fb: «Sono stato avvisato del fatto che altri otto nostri concittadini della comunità africana cosentina sono risultati positivi ad un primo test Covid19. Sono in costante contatto con il dottor Mario Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp, per assicurarmi che la situazione rimanga sotto controllo come avvenuto per i pochi precedenti casi occorsi in città. Continuerà ad andare bene».