Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden “attende con ansia di accogliere Mario Draghi alla Casa Bianca il 10 maggio”. Lo annuncia la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, sottolineando che “la visita riaffermerà i profondi legami di amicizia e forte partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia”. I due leader, prosegue la nota, “discuteranno del coordinamento in corso con partner e alleati sulle misure per sostenere il popolo ucraino e imporre costi economici sulla Russia per la sua aggressione non provocata”.

Biden e Draghi discuteranno anche della “nostra stretta cooperazione per promuovere la prosperità economica globale, accrescendo la sicurezza energetica dell’Europa, e per combattere i cambiamenti climatici”. Secondo Psaki, i due leader “avranno anche uno scambio di vedute sui temi della sicurezza regionale e globale e sui preparativi per i summit del G7 e della Nato a giugno”.

PALAZZO CHIGI – La visita del premier “sarà l’occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi. Al centro dell’incontro il coordinamento con gli Alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all’aggressione ingiustificata della Russia. Saranno inoltre discusse le eccellenti relazioni bilaterali e riaffermata la solidità del legame transatlantico”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Nel corso della visita alla Casa Bianca “sarà affrontata la cooperazione nella gestione delle sfide globali, dalla sicurezza energetica al contrasto ai cambiamenti climatici, dal rilancio dell’economia allo sviluppo della sicurezza transatlantica. I due leader si confronteranno anche su questioni regionali e sui preparativi in vista dei vertici G7 e NATO di giugno”.

Tampone negativo per Mario Draghi: oggi il ritorno a Palazzo Chigi

Tampone Covid negativo per il premier Mario Draghi, che oggi ha lasciato la residenza umbra di Città della Pieve per tornare a lavoro a Palazzo Chigi. Il premier ha così ripreso il suo lavoro in presenza, dopo aver lavorato nei giorni scorsi da remoto dalla residenza umbra. Oggi sono in programma una serie di riunioni, a partire dall’incontro di aggiornamento con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Al centro del lavoro del presidente del Consiglio, il decreto sugli aiuti alle imprese e alle famiglie e il pacchetto energia.

Il presidente del Consiglio era risultato positivo al virus il 18 aprile scorso. La notizia era stata diffusa in una nota di Palazzo Chigi che spiegava come il premier fosse asintomatico, ma che a causa della positività non avrebbe potuto partecipare alle missioni nella Repubblica dell’Angola e nella Repubblica del Congo, previste mercoledì 20 e giovedì 21 aprile scorsi. A rappresentare l’Italia erano stati quindi i ministri Di Maio e Cingolani.

fonte: Adnkronos