Nella settimana che si sta concludendo, la Questura di Cosenza ha predisposto in tutto il territorio della provincia le operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 240 equipaggi di polizia, nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24.

I posti di controllo effettuati sono stati 129, nel corso dei quali sono state identificate oltre 1585 persone e controllati oltre 963 veicoli. Dai citati controlli sono conseguite 263 infrazioni al Codice della Strada, con 7 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 10 documenti di circolazione ritirati.

Sono stati effettuati controlli amministrativi negli esercizi commerciali. L’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei commissariati distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato la denuncia a piede libero di 12 persone alle competenti autorità giudiziarie e amministrative, per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, appropriazione indebita, violazioni delle prescrizioni imposte dalle misura di sicurezza, guida senza patente.

Continuano i servizi mirati al contrasto del fenomeno dei “parcheggiatori abusivi”, per garantire la libera fruizione delle aree urbane. Al riguardo la  Squadra Volante, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, ha sanzionato amministrativamente un soggetto che stava esercitando, senza la prescritta autorizzazione, l’attività di parcheggiatore.

Nel corso dei disposti servizi di controllo straordinario del territorio la Squadra Volante, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale e di Unità Cinofile della Polizia di Stato ha eseguito attenti ed incisivi controlli in piazza delle Autolinee. In tale contesto sono state identificate più di cento persone, alcune delle quali deferite alla competente autorità giudiziaria per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. È stata sequestrata sostanza stupefacente tipo hashish.

Nell’ambito delle attività di indagine finalizzate all’individuazione di persone che, per la loro condotta e il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, il personale della Divisione Anticrimine ha  individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche. In particolare il questore, in questa settimana, ha emanato 6 avvisi orali e 1 foglio di via obbligatorio.