Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Un nuovo colpo al traffico internazionale di droga è stato inflitto dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria, che ha portato a termine un’importante operazione con un ingente sequestro di cocaina nel porto di Gioia Tauro.
I militari del Gruppo di Gioia Tauro, nel quadro di un piano di monitoraggio costante del traffico merci, hanno individuato un container sospetto e avviato controlli mirati. L’intervento ha permesso di scoprire 193 panetti di cocaina purissima, per un totale di 228 chilogrammi, nascosti all’interno del carico.
L’operazione si è conclusa con l’arresto in flagranza di due soggetti, dipendenti portuali, colti nel momento in cui tentavano di “esfiltrare” il carico di droga. I due hanno provato a fuggire tra i container del terminal, ma sono stati rapidamente bloccati dai finanzieri e trasferiti presso il carcere di Palmi.
Secondo le stime, il valore della cocaina sequestrata si aggira intorno ai 35 milioni di euro, una perdita economica ingente per le organizzazioni criminali coinvolte nel traffico.
L’attività si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti internazionali messo in campo dalla Guardia di Finanza, che continua a garantire un presidio costante su uno dei principali snodi portuali del Mediterraneo.