Continuano senza sosta i servizi ordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, per rafforzare la prevenzione dei reati e garantire la sicurezza urbana. Nella giornata dell’11 luglio, personale delle Squadra Volanti ha effettuato una serie di posti di controllo nel centro cittadino, con particolare attenzione ai flussi di persone di nazionalità straniera.

Durante le attività, sono state identificate 199 persone, di cui 69 cittadini extracomunitari, e controllati 132 veicoli. I riscontri hanno evidenziato 82 soggetti con precedenti penali e portato alla contestazione di 5 violazioni al Codice della Strada.

L’azione di contrasto all’immigrazione clandestina ha visto impegnato anche il personale dell’Ufficio Immigrazione, che ha proceduto a due distinte espulsioni: la prima con accompagnamento immediato alla frontiera presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, la seconda con ordine a lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.

Dal mese di giugno – sottolinea la Questura – l’Ufficio Immigrazione ha adottato 11 provvedimenti di espulsione, di cui 3 con accompagnamento immediato e 8 con trasferimento presso Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).

L’attività rientra in un più ampio piano di monitoraggio volto a contrastare ogni forma di irregolarità, consolidare la presenza delle forze dell’ordine nei punti sensibili della città e rafforzare i presidi di legalità.