Sulla scia del comitato locale anche Crivaro si rivolge al governatore per risolvere una volta per tutte il problema che assilla i residenti di Pianette e Lucchetta
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Un appello al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, affinché ponga fine alla questione elettrodotto che da anni tiene col fiato sospeso una parte della popolazione di Montalto Uffugo. E’ quello che lancia Massimo Crivaro, segretario del circolo locale di Sinistra italiana che sprime tutta la propria preoccupazione per una situazione che, nonostante l'impegno del comitato Insieme per la salute, ad oggi non ha consentito di concretizzare la unica soluzione che da sempre è stata proposta alla società Terna spa e agli organi istituzionali preposti: l'interramento dei cavi nelle zone maggiormente impattate di Pianette e di Lucchetta di Montalto Uffugo.
"Sempre utile è ricordare – sottolinea Crivaro – che gli attivisti del comitato, in solitudine, si sono preoccupati di proporre perizie a supporto della proposta presentata e che, in altri contesti, hanno ricevuto maggiore attenzione. Senza voler scadere in una retorica di circostanza e nel rispetto di chi si è sempre speso e lottato per questa delicata vertenza, desideriamo sommessamente metterci, come Sinistra Italiana, a disposizione del comitato per tentare di dare maggior peso alle legittime rivendicazioni degli abitanti impattati. Sappiamo benissimo che si parte da una posizione di reale svantaggio rispetto allo strapotere economico di Terna e alla pressoché totale indifferenza che le varie istituzioni regionali negli anni hanno dimostrato. Tuttavia la forza e le ragioni delle donne e degli uomini delle due contrade meritano comunque e nuovamente solidarietà ed attenzione”.